Il PC desktop Acer Aspire M7810 è un modello adatto a chi cerchi una macchina affidabile (spesso le configurazioni più spinte, sebbene permettano performance migliori, difettano proprio nella stabilità…) ma che garantisca comunque delle prestazioni di medio/alto livello.
Questo modello della Acer, marca che si caratterizza per una buona qualità costruttiva, fornisce un buon compromesso tra le due esigenze, essendo realizzato con dei componenti che, pur non essendo tutti “il top di gamma”, rappresentano una buona scelta complessiva; vediamone l’analisi nel dettaglio:
– il processore i7-860, frequenza di 2,8 Ghz con 4 core fisici e l’hyper-thread che garantisce la possibilità di lanciare fino a 8 thread in parallelo è sicuramente la caratteristica di punta del pc, ottimo in qualsiasi situazione e con qualsiasi applicativo.
– la dotazione ram di 6Gb DDR3 si comporta anch’essa bene in ogni situazione, è in quantità sufficiente ed è veloce, ottima scelta.
– la scheda video GeForce GT230 è il componente forse meno prestazionale di tutto il complesso, è una buona scheda video che tuttavia non eccelle particolarmente soprattutto nel 3d spinto (utile per grandi appassionati di videogames, soprattutto). Dotata comunque di 1.5Gb di memoria dedicata, sebbene non velocissima (DDR2), la scheda si difende bene anche con diversi giochi, in definitiva non è potentissima ma non è certo così malvagia come viene descritta da certi commenti presenti in rete…
– l’hard disk è capiente (1Tb), discretamente veloce e soprattutto silenzioso, come il resto del pc, a volte si fatica a capire se sia acceso o meno, cosa che esalta la cura con la quale questo PC è stato costruito.
– il case è un mini-tower classico dalla linea abbastanza gradevole, con un elegante pannello frontale che permette di utilizzarlo come media-player (molto bello esteticamente anche se forse non funzionalissimo), due alloggi per le unità dvd dove è presente il masterizzatore, due pratici alloggiamenti a scomparsa che contengono rispettivamente il lettore multi-card e le usb frontali + i jack per l’audio, una gran serie di attacchi sul retro, compresa la scheda audio 5.1 integrata e una dotazione di 10 porte usb.
– il sistema operativo è Windows 7 home premium nella versione per sistemi a 64bit, che gira senza nessun tipo di problema viste le caratteristiche della macchina.
In definitiva, l’Acer Aspire M7810 è un PC di buon livello, consigliabile per ogni tipo di uso, con molti punti di forza e una notevole solidità costruttiva, che difetta solamente nella scheda video, assolutamente dignitosa ma non all’altezza del resto del pc, che altrimenti sarebbe un top di gamma. Può essere acquistato ad un prezzo attorno ai 1.000 euro, non propriamente economico ma giustificato dalle caratteristiche della macchina.
0 commenti